Skip to main content

Sanificazione certificata da validazione scientifica

Sanificazione Certificata da validazione Scientifica
I nostri protocolli soddisfano pienamente le specifiche emerse dalle ricerche.

Diversi Istituti di ricerca, primo fra tutti il Nara Medical University giapponese, hanno effettuato studi e valutazioni sill’efficacia dell’Ozono su virus e batteri in partticolare sul Sars-Covid 2 indicando anche concentrazioni e tempi necessari per l’inattivazione di quest’ultimo.

Secondo il rapporto n.56 del ISS l’Ozono può essere utilizzato come sanitizzante contro il Sars-Covid.

Proteggi i tuoi ambienti

Tutte le apparecchiature della serie O3SM sono predisposte per il funzionamento tramite interconnessione con Cloud Service, metodologia che non solo consente di effettuare i trattamenti secondo specifici e rigidi protocolli, ma permette di rilasciare, al termine di ogni attività un Report, validato da Ente Terzo, del processo eseguito.

Grazie alle certificazioni di prodotto (in progress presso Rina Consulting e Rina Service), ed in particolare per l’adeguamento ai requisiti richiesti dalla Norma EN62061 in materia di sicurezza per l’apparecchiatura, gli utilizzatori ed il contesto di utilizzo, le apparecchiature serie O3SM rispondono anche ai requisiti di sicurezza richiesti per la strumentazione sanitaria ed elettromedicale (allegato I punto 1 D.Lgs. 46/1997 – D.Lgs. 81/2008).

Questo sistema di interconnessione, tracciabilità e storicizzazione, effettuato in maniera ridondante sia sul Server Fi4.0 sia su Cloud Rina, consente l’utilizzo delle apparecchiature anche da remoto, oltre alla costante supervisione dei nostri tecnici ed alla tele-assistenza.

Le apparecchiature serie O3SM NON sono dotate di sistemi di riconversione dell’Ozono in Ossigeno, ma, dotate di sensore, permettono di verificare la concentrazione di Ozono anche dopo il trattamento così che gli operatori o gli utilizzatori possano entrare nell’ambiente solamente a concentrazione 0ppm.

Validazione scientifica

Dai dati ottenuti da una ricerca svolta presso l’Università degli Studi di Trieste – Dipartimento di Scienze della Vita (progetto D4 Rizoma anno 2007-2008) si evidenzia un abbattimento della carica microbica di oltre il 90% con concentrazioni non inferiori ai 2 ppm per almeno 6 ore di trattamento.
A concentrazioni più elevate si otteneva lo stesso risultato diminuendo il tempo di trattamento. Secondo studi effettuati dall’Università degli Studi di Pavia, Dip. di Scienze Fisiologiche Farmacologiche nel 2004, in una stanza di 115m cubi trattata con ozonizzazione per 20 minuti lacarica batterica dell’aria è stata ridotta del 63% e quella di lieviti emuffe del 46,5%, mentre la carica batterica delle superfici è stata ridotta del 90% e quella dei lieviti e muffe del 99%.

Protocolli rilasciati in italia

Università di Napoli “Federico II”

Prove in vitro del potere inattivante dell’ossigeno nascente verso enterobatteri patogeni e assenza di mutazioni genetiche

Ministero della Sanità Istituto Superiore di Sanità

Dipartimento Alimentazione e nutrizione veterinaria, protocolli depositati certificazioni, protocollo 24482 31/07/96

Università degli Studi di Parma – Istituto di microbiologia

Prove di verifica della capacità sterilizzante su colonie batteriche e .coli s.aureus – ps.aeruginosa – str duranS

Università di Udine – Dipartimento di scienze degli alimenti prot. 219/94

Test di decontaminazione su superfici piane di attrezzature adibite a lavorazioni carni salmonelle – listerie